Le 3 + 1 letture consigliate da trovare sotto l’albero

Le 3 + 1 letture consigliate da trovare sotto l’albero

Uno degli articoli della newsletter di Ars et Inventio che ha suscitato maggior successo nell’ultimo anno è stato quello dedicato ai libri consigliati per l’estate. Sintomo della fame di conoscenza che accomuna il nostro team con i nostri lettori?

E dunque, ecco per voi una replica in versione invernale con le 3 + 1 letture consigliate da trovare sotto l’albero.

Siamo quasi arrivati alle tanto attese ferie Natalizie, attendiamo questo momento di riposo e svago da almeno quattro mesi. Considerati gli innumerevoli impegni che sicuramente non potremmo avere in questo magico Natale pandemico, quale passatempo migliore della lettura per accompagnare la fine di quest’anno “memorabile”?


The Invincible Company: How to Constantly Reinvent Your Organization with Inspiration From the World’s Best Business Models (Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Frederic Etiemble, Alan Smith)

Il Business Model Canvas di Alex Osterwalder e Yves Pigneurs ha cambiato il modo in cui il mondo crea e progetta nuovi modelli di business. È stata utilizzata da aziende, startup e consulenti in tutto il mondo e viene insegnata in centinaia di università. Dopo anni di ricerche su come le migliori aziende del mondo sviluppano, testano e progettano nuovi modelli di business, gli autori hanno prodotto il loro lavoro definitivo. The Invincible Company spiega cosa ogni organizzazione può imparare dai modelli di business delle aziende più interessanti del mondo.

L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione (Reed Hastings, Erin Meyer)

Non è mai esistita, prima d’ora, un’azienda come Netflix. E non perché ha rivoluzionato l’industria dello spettacolo, o perché è in grado di fatturare miliardi di dollari l’anno, o perché le sue produzioni sono viste da centinaia di milioni di persone in quasi 200 paesi. Quando Reed Hastings ha co-fondato l’azienda, che nel 1997 vendeva e noleggiava DVD per corrispondenza, ha infatti sviluppato anche principi radicalmente nuovi e controintuitivi: a Netflix, gli stipendi sono sempre più alti dei concorrenti. A Netflix, lavorare tanto non è importante. A Netflix, gli impiegati non cercano di accontentare il capo. Questa originale cultura della libertà e della responsabilità ha permesso di crescere costantemente e di innovare fino a diventare il colosso di oggi. In questo libro Reed Hastings, con l’autrice Erin Meyer, descrive la geniale filosofia alla base del suo progetto e della sua vita, narra storie mai raccontate prima su tentativi, passi falsi ed errori compiuti, e offre l’inedita e affascinante immagine di un sogno che non smette mai di reinventarsi.

Come diventare indistraibili (di Nir Eyal, Julie Li) 

Siete seduti alla scrivania per lavorare a un progetto importante, ma una notifica sul telefono interrompe la vostra mattinata. Poi, mentre state per rimettervi al lavoro, passa un collega per fare quattro chiacchiere. A casa, gli schermi interferiscono con il tempo di qualità che vorreste dedicare alla famiglia. Un altro giorno è passato e, ancora una volta, i vostri obiettivi personali e professionali più importanti sono rimasti al palo.

Che cosa sarebbe stato possibile se aveste dato seguito alle vostre migliori intenzioni? Quali obiettivi potreste raggiungere se riusciste a rimanere concentrati? Se aveste il potere di diventare “indistraibili”?


Parlavamo di un “+1” ebbene… vi consigliamo uno spunto davvero interessante, una delle più grandi innovazioni di questo 2020, un modello di business unico nel suo genere, ma soprattutto una presentazione che farebbe gola ai più grandi investitori.

Un po’ di ironia non guasta =)

Buona Lettura!

Per restare aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti alla newsletter.